Regolamento gara
REGOLAMENTO TECNICO
CATEGORIA TCS/1 (Top driver)
Telai Touring 4WD scala 1/10 di marca libera
Carrozzerie: Omologate efra 190mm
Regolatore: Libero in modalità no timing con luce lampeggiante
Motori: LRP 17.5, X12 ed X20 "originali" con tappo e sensori ad anticipo fisso Art. 50614
Ratio: libero
Batterie: Lipo 2S
Gomme: LRP G32 Art. 65040 pre incollate
Peso 1.350
Tre qualifiche e finali da 5 minuti
CATEGORIA TCS/2 (Rookie)
Telai Touring 4WD scala 1/10 di marca libera
Monocarrozzeria: Bitty MC10
Regolatore: Libero in modalità no timing con luce lampeggiante
Motori: LRP 17.5, X12 originali con tappo e sensori ad anticipo fisso Art. 50614
Ratio: non inferiore a 5.00
Batterie: Lipo 2S
Gomme: LRP G32 Art. 65040 pre incollate
Peso 1.350
Tre qualifiche e finali da 8 minuti
Per entrambe le categorie:
Per entrambe le categorie possibilità d'acquisto di un secondo treno per le finali
In caso di gara dichiarata bagnata si potranno usare le Gomme LRP Dunlop art: 65055
I politi che parteciperanno alla TCS/2 in possesso di un motore lrp X20 portandolo in giuria potranno avere per la gara il motore X12 in affitto gratuito, chi ne è sprovvisto potrà affittarlo in pista a 10eur
Voltaggio limite per le lipo 8.40volt (obbligatorio liposack)
Regolamento Sportivo TCS:
° La gara si svolgerà su 1 giorno.
° Saranno ammessi alla competizione un numero massimo di iscritti che comunicheremo.
° Si svolgeranno 3 turni di qualifica ed a seguire tre finali A, due per B e C
° Il cronometraggio verrà effettuato tramite Transponder AMB RC4.
° E' fatto d'obbligo l'uso del personal trasponder comunicando il numero all'atto della iscrizione.
° Al termine delle batterie di qualificazione verrà stilata la classifica generale per ogni categoria e, a seconda del numero di concorrenti, saranno predisposte le finali così composte:
Finale "A" dal 1° al 8° classificato
Finale "B" dal 9° al 16°classificato
Finale "C" dal 17° al 24°classificato ecc ecc...
° Tutte le finali A/B/C.. saranno conteggiate con classifica a somma di punteggi, 10 al primo 9 al secondo ecc, in caso di parità di punteggio varrà il miglior piazzamento, in caso di pari piazzamento varrà la miglior prestazione, per le finali B/C.. miglior prestazione, il numero delle finali A saranno tre, per B/C.. sarà stabilito in base al numero dei partecipanti.
° I recuperi verranno effettuati dai piloti della batteria appena corsa, chi non sarà presente nella postazione numerata verrà penalizzato con la cancellazione della manche appena corsa.
E' possibile delegare questo compito ad un altro pilota regolarmente iscritto alla gara, che deve comunque essere presente nella postazione stabilita. Si precisa che i piloti, appena terminata la propria fase di gara debbono consegnare il modello e quindi recarsi al proprio posto per il recupero della fase successiva.
° Per tutte le categorie, potranno essere fatti dei controlli a campione sul voltaggio delle LIPO prima della partenza, la soglia massima di utilizzo sarà di 8,40V.
Non sarà tollerato il superamento di tale valore, e sarà obbligatorio su indirizzo dei verificatori preposti, riportare il valore del voltaggio alle regole fissate.
° I controlli sugli automodelli verranno effettuati dalla giuria prima dello svolgimento della gara, dopo la verifica il modello sarà in "parco chiuso" e non lo si potrà più toccare fino all'entrata in pista per lo svolgimento della propria manche.
° In caso di irregolarità dell'auto rispetto al regolamento tecnico, non sarà consentito l'ingresso in pista.
° Tutte le decisioni della Giuria sono insindacabili
° All'interno della pista non saranno tollerate ingiurie, bestemmie, offese o illazioni provocatorie con disturbo al normale svolgimento della manifestazione tanto meno sul palco guida o durante la gara. Chi causerà disturbo verrà immediatamente escluso dalla competizione e, se necessario, anche allontanato dalla struttura.
° La struttura deve essere rispettata come qualsiasi luogo pubblico,in particolare i concorrenti sono invitati a mantenere l'ordine e la pulizia all'interno del loro box, a raccogliere i propri rifiuti e ad evitare danni alla struttura .
° Qualsiasi violazione comportamentale nonché trasgressione al regolamento tecnico-sportivo, verrà sanzionata dalla direzione gara presente in pista.
° E' vietato scendere dal palco guida prima della fine della manche in corso anche se il proprio auto modello deve abbandonare la fase di gara.
° Gli automodelli che si fermano per un guasto tecnico in pista e non sono in grado di ripartire, devono essere portati fuori dal tracciato. E' vietata qualsiasi operazione sull'automodello da parte del recupero per cercare di farne riprendere la gara.
° E' ammesso solo risistemare la carrozzeria in caso di urto (esempio se è bloccata contro ad una ruota) E' altresì vietato l'ingresso in pista da parte di meccanico o altro pilota per lo stesso scopo. Le uniche persone ammesse in pista durante le fasi di gara sono gli addetti ai recuperi.
° In caso di pioggia la gara si svolgerà regolarmente.
I piloti dovranno porre la massima attenzione nel salire e scendere dal palco in quanto le scale, solitamente in ferro, diventano molto scivolose e l'organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni alle persone dovuti a comportamenti irresponsabili in tal senso. I recuperi in pista saranno effettuati nei limiti del possibile, attrezzati con degli impermeabili o ombrelli oppure in un luogo riparato e dovranno intervenire con prudenza nel caso serva, cercando di evitare cadute o scivoloni. L'organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali malfunzionamenti delle attrezzature e dei modelli in caso di pista bagnata. Se durante la giornata il tempo dovesse peggiorare rendendo l'impianto inagibile (vento e pioggia forte sul palco ecc..),
la decisione di inagibilità sarà presa dalla direzione gara e sarà insindacabile per cui la gara si dichiarerà finita e saranno presi in considerazione i risultati fino allora ottenuti. Se si è nella fase di qualifica si conteggerà la migliore disputata. Per ritenere valida la gara, dovranno essere stati svolti almeno 2 turni di qualifiche per tutti i concorrenti. Se si è nella fase delle finali, si conteggerà la migliore disputata con almeno 1 turno di finali svolte per tutti i concorrenti. Nel caso la gara non si riesca a svolgere per l'inagibilità dell'impianto, la direzione gara comunicherà entro le 24 ore successive la data di recupero. In caso invece di sospensione temporanea della gara per maltempo anomalo, questi potrà durare al massimo un tempo che non faccia slittare il time table originale di più di 2 ore. Il ritardo sul programma originale di più di 2 ore fa terminare la gara.
° Durante lo svolgimento di qualifiche/gara i piloti più lenti non devono ostacolare piloti più veloci, possibilmente agevolando i sorpassi. Ogni pilota è responsabile dei danni che potrebbe provocare a se ed agli altri partecipanti, sollevando da ogni responsabilità la direzione gara.
° Solo per lo svolgimento delle finali, chi ha la pole position può scegliere la posizione sul palco e via di seguito a scalare con gli altri concorrenti fino al decimo che obbligatoriamente dovrà prendere posto che rimane.
° Iscrizione 40 euro con 1 treno gomme
° Il vincitore del Campionato Italiano LRP TCS/2 - 2015 nell'anno successivo dovrà obbligatoriamente partecipare in categoria superiore, questo avverrà ogni anno.